La collezione HT Inuit Collection è composta da 62 sculture datate tra il 1960 e il 1980 circa attribuite ad artisti originari del Nord del Canada (Nunavut, Nunavit, Nuovo Quebec, Artico canadese): gli INUIT (uomini) o Popoli del ghiaccio, etnia considerata in via di estinzione.

Le opere sono in osso di balena, zanne di tricheco e altri animali artici, in pietra steatite o in serpentino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nei musei di Rimini le opere INUIT sono rimaste esposte per nove anni.

La HT Inuit Collection conta 38 opere descritte dalla Professoressa Gabriella Massa (Inuitologa di fama mondiale), autrice di numerose pubblicazioni e libri sulla materia. La stessa Professoressa Massa, nel 2006, ha anche curato l’expertise di ogni pezzo della collezione.

L’acquisizione delle suddette opere da parte di HT Inuit Collection è avvenuta in un arco di tempo compreso tra il 2003 e il 2005, sempre sotto la tutela e il consiglio della Professoressa Massa, diventatane anche la curatrice, definendo, nel complesso, “la collezione INUIT più bella d’Italia“.

Le opere sono state esposte per nove anni all’interno del prestigioso contesto dei Musei della città di Rimini.

PRESTITI:

2006: in occasione della Inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali a Torino.                               Esposizione: presso l’Università di Scienze Naturali.

Rassegna stampa: “Era presente anche il Ministro per i Beni e le Attività culturali Rocco Buttiglione all’inaugurazione, venerdì 2 dicembre, al Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36, della mostra “INUIT E POPOLI DEL GHIACCIO”,LA PRIMA IN ITALIA INTERAMENTE DEDICATA ALLE CIVILTA’ CIRCUMARTICHE, aperta al pubblico fino al 30 aprile 2006, parte integrante del programma delle Olimpiadi della Cultura. […] I pezzi esposti, oggetti di uso quotidiano e opere d’arte di pregio degli ultimi tre secoli, alcuni dei quali mai esposti pubblicamente, provengono da numerosi Enti italiani, fra i quali il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, il Museo Etnografico Polare “S. Zavatti” di Fermo, l’Archivio di Stato di Torino, le Università degli Studi di Firenze e di Torino; da due Enti stranieri, il Musée de la Civilisation du Québec e l’Association des Francophones du Nunavut e da Collezioni private italiane. “

TORINO, Mostra Inuit. 2006

INUIT e i POPOLI DEL GHIACCIO, Arctic Travel 

2006: RAI Tv per alcuni frame di trasmissioni di Alberto Angela.

2007: Casa Conti Rivoli Verde di Torino.

PUBBLICAZIONI:

INUIT e i POPOLI DEL GHIACCIO, Catalogo della mostra  (Torino, 2 Dicembre 2005 – 30 Aprile 2006)